Sale in zucca è un format ideato da Associazione Demetra per finanziare la fase di startup di progetti creativi che, oltre ad una dimensione culturale, hanno un impatto positivo dal punto di vista sociale sulla comunità territoriale. La formula di Sale in Zucca è semplice: un gruppo variegato di persone si ritrova riunito attorno a una tavola e tra un assaggio e un bicchiere di vino presenta e vota le proposte e i progetti dei partecipanti.
È il cosiddetto foodraising, ossia un finanziamento partecipato tramite un evento pubblico che ha a che fare con il miglior aggregatore…il cibo! Un fenomeno nato oltreoceano, grazie alle Sunday Soup create da un collettivo canadese e poi diffusosi in tutto il mondo. In Italia uno dei network principali dedicato a tali incontri è quello di Tavola Periodica del collettivo CTRLZAK.
Sale in Zucca è una piattaforma aperta per parlare dei progetti in corso con un pubblico accogliente e ben disposto, incontrare nuovi collaboratori e condividere metodi di lavoro.