Tutti almeno una volta nella vita si sono persi a guardare le nuvole alla ricerca di forme strane o animali fantastici. Questa azione così naturale prende il nome di pareidolia: un’illusione subcosciente che tende a ricondurre a forme note oggetti o profili (naturali o artificiali) dalla forma casuale. È la tendenza istintiva e automatica a trovare strutture ordinate e forme familiari in immagini disordinate.
Perché non provare a farlo nella realtà di tutti i giorni tra le crepe dei vecchi palazzi, tra le macchie sull’asfalto, tra i vecchi portoni, per riportare la fantasia nel grigio delle città e nella nostra quotidianità? Nei luoghi abbandonati, o per diverse ragioni, non curati dall’uomo; luoghi carichi di storia, di diversità e di conseguenza carichi di un enorme potenziale di ricchezza.
𝐃𝐞𝐭𝐚𝐢𝐥𝐬 è un progetto site specific di rigenerazione urbana partecipativa che unendo arte visiva, nuove tecnologie e teatro urbano si pone l’obiettivo di riqualificare le crepe, i muri scrostati e quelle che sono le ferite o i difetti delle città trasformandoli in potenziali opere d’arte in un percorso museale a cielo aperto, libero e accessibile a tutti.
Details è un progetto per esercitare il quotidiano stupore, per tendere legami e creare aperture tra i vari linguaggi artistici. Un approccio attuale e necessario per riportare l’autenticità nel processo creativo e aprire nuove possibilità a un’estetica della relazione e dell’esperienza. Con l’augurio che questa esperienza possa essere stimolo per nuovi progetti, nuove condivisioni, che possa vivere in scuole, piazze, giardini e condomini.
Perché solo creando immaginari si crea cittadinanza.